Sintesi attività

Contesto di riferimento

Nell’ ambito delle Associazioni di Volontariato Sociale di Modena e Provincia, operanti in ambito locale e nella Cooperazione Internazionale, con particolare attenzione ai settori sanità-istruzione-ambiente-sviluppo, l’Associazione W.I.T.H YOU vuole fornire la propria attività e partecipazione fornendo prestazioni professionali nell’ambito di progetti nei settori sopracitati da parte di personale, medico e non, che svolge la propria principale attività professionale nell’ambito di strutture ospedaliere pubbliche e/o private.

L’idea nasce dalla necessità di poter dare una consulenza tecnica ai progetti di cooperazione locale ed internazionale al fine di valutarne la fattibilità, ottimizzarne i risultati, raggiungendo appieno gli obiettivi previsti. La valutazione in loco, la progettazione, la scelta di presidi biomedicali,la realizzazione pratica e la formazione e l’aggiornamento degli operatori destinatari del progetto sono solo alcuni degli aspetti che l’Associazione W.I.T.H. YOU vuole dare attraverso l’esperienza e le conoscenze negli specifici settori dei propri soci.

Obiettivi ed attività previste a breve, medio e lungo termine

L’obiettivo principale è quello di creare una rete di relazioni e collaborazioni fra Associazioni e realtà a vari livelli, basato sul dialogo, sullo scambio di esperienze e sul confronto in modo tale da poter formare una sinergia di collaborazioni, di intenti ed azioni fra tutti i soggetti andando verso un’ottimizzazione della qualità complessiva degli interventi, al fine di poter istaurare una rete di contatti sul territorio con Istituzioni ed Enti, creando in tal modo sinergie operative in un ottica di INSIEME.

Gli obiettivi e le attività perseguibili dall’ Associazione W.I.T.H. YOU possono essere così sinteticamente schematizzati:

• Fornire consulenza, prevalentemente in campo socio-sanitario, assistenza qualificata ed eventuali strumenti per la progettazione e la realizzazione di attività di postemergenza nel campo della solidarietà;

• Offrire consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifici interventi prevalentemente in ambito socio-sanitario;

• Contribuire all’attuazione dei progetti promossi da altre organizzazioni di volontariato sociale fornendo alle stesse prestazioni o servizi previsti dagli stessi progetti;

• Allestire servizi e prestazioni per la gestione di iniziative di formazione e di qualificazione dei volontari;

• Predisporre strumenti e stimolare iniziative finalizzate a diffondere la cultura della solidarietà, della partecipazione e della pace;

• Contribuire al potenziamento dei servizi per la salute e la qualità della vita delle popolazioni dei PVS e di transizione anche tramite la gestione di servizi in collaborazione con altre Associazioni di volontariato, con Enti e Istituzioni pubblici e/o privati;

• Contribuire al potenziamento dei servizi per la salute e la qualità della vita delle popolazioni dei PVS e di transizione anche tramite la formazione e l’aggiornamento degli operatori socio-sanitari dei PVS e di transizione;

• Predisporre e gestire, nell’ambito e con le caratteristiche previste nella normativa in materia di cooperazione dell’Italia con i PVS e di transizione, progetti, programmi ed iniziative prevalentemente in ambito sanitario a favore delle popolazioni;

• Realizzare e/o gestire strutture sanitarie, culturali ed educative nei PVS e di transizione in un contesto di cooperazione internazionale;

• Organizzare corsi, lezioni, dibattiti e conferenze per favorire la qualificazione, la formazione e l’aggiornamento professionale di operatori del sociale e di personale medico impegnato in progetti di volontariato;

• Sviluppare la tutela dei diritti umani, fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’eguaglianza dei diritti dell’uomo, della donna e del bambino, promuovendo il progresso sociale finalizzato ad un migliore tenore di vita in un contesto di maggiore libertà;

• Promuovere e favorire studi e ricerche finalizzati alla realizzazione dei progetti nei PVS e di transizione.

• Promuovere, sostenere e valorizzare le iniziative e le attività del volontariato soprattutto a livello provinciale.

Beneficiari dell’ attività dell’ Associazione

I Beneficiari dell’attività dell’Associazione sono rappresentati dalle diverse realtà coinvolte presenti sul territorio e nei PVS e di Transizione destinatari dei vari interventi. Nello specifico:

1. Organizzazioni di Volontariato, o loro raggruppamenti formalizzati,

2. Destinatari dei Progetti intesi come realtà presenti in Italia o nei Paesi in Via di Sviluppo;

3. Istituzioni ed Enti pubblici o privati impegnati in un rapporto di collaborazione attiva con le Associazioni medesime;

4. Cittadini come destinatari dei principi della Solidarietà, della Pace e della partecipazione;

Strumenti di misurazione dell’efficacia dell’ Associazione

Il monitoraggio delle attività dell’ Associazione e quindi il raggiungimento delle finalità preposte sarà affidato agli organismi che lo costituiscono e comunque a coloro che ne entreranno a fare parte in modo attivo e concreto.

Finalità dell’ Associazione e sviluppi

Le finalità della costituzione dell’ Associazione W.I.T.H. YOU sono rappresentate in generale dalla valorizzazione e promozione delle iniziative e delle attività del Volontariato attraverso l’organizzazione di una rete di relazioni con altre Associazioni, con i beneficiari degli interventi, con Istituzioni ed Enti pubblici e privati e con i cittadini attraverso l’apporto e lo scambio di conoscenze specifiche, di competenze tecniche e culturali e di esperienze finalizzate ad una collaborazione, per l’ottimale realizzazione di progetti di cooperazione nel settore socio-sanitario e dell’istruzione.

L’Associazione intende, nel tempo, promuovere propri progetti di cooperazione nel nome della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

(Ceccarelli Pier Luca)

SINTESI LINGUE (download pdf)

Sintesiattivita_Russo Sintesiattivita_France Sintesiattivita_English Sintesiattivita_AraboSintesiattivita_Spanish

Share on Top Social Networks, by eMail, Google Plus, and more!